Il Garante per la privacy ha stabilito che entro il 15 Dicembre 2009 le aziende e la pubblica amministrazione dovranno registrare e conservare tutte le attività relative agli Amministratori di Sistema…

Cosa prevede la Legge sulle Attività degli Amministratori di Sistema

Sei un amministratore di sistema, un EDP o la persona che si occupa di gestire una rete di computer?
Sei il responsabile del trattamento dei dati personali di un’azienda?
Ci sono alcune novità legislative che dovresti conoscere!

Il Garante per la privacy ha stabilito che entro il 15 Dicembre 2009 le aziende e la pubblica amministrazione dovranno registrare e conservare tutte le attività relative agli Amministratori di Sistema, al fine di agevolare la “verifica sulla sua attività da parte di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi informatici”.
Dopo i provvedimenti relativi alla Privacy e alla tenuta del DPS, il Garante ora ha ritenuto opportuno emanare un provvedimento relativo al monitoraggio dell’attività degli Amministratori di Sistema.

Qualunque ente o studio professionale dotato di più di due PC è chiamata ad adeguarsi alla nuova normativa.

Scarica il documento del Garante della Privacy

La tua struttura è pronta a registrare tutti i log e le transazioni del suo sistema informatico?

Grazie a Legal Logger puoi metterti in regola velocemente perchè Legal Logger è lo strumento innovativo che ti permette di registrare, conservare e rendere sicuri tutti i log in modo automatico.

Perchè Legal Logger?

Il problema della registrazione degli accessi
Il Garante per la privacy ha fissato dei criteri molto precisi su come deve essere effettuato il monitoraggio delle attività degli Amministratori di Sistema.
Le registrazioni (access log) devono avere caratteristiche di completezza, inalterabilità e possibilità di verifica della loro integrità, adeguate al raggiungimento dello scopo di verifica per cui sono richieste.
Le registrazioni devono comprendere i riferimenti temporali e la descrizione dell’evento che le ha generate e devono essere conservate per un congruo periodo, non inferiore a sei mesi.

La soluzione